AREA DAE

Con l’introduzione delle nuove recenti normative nazionali e regionali che impongono o rendono premiante la presenza di un defibrillatore negli impianti sportivi, nelle aziende, negli enti e nei luoghi pubblici, nelle strutture sanitarie, poliambulatori e studi medici, l’offerta di questi dispositivi si è rapidamente moltiplicata, creando di fatto una discreta confusione in chi li deve o li vuole acquistare.

Proviamo a fare un po’ di chiarezza.

Tutti i defibrillatori semiautomatici esterni (DAE) hanno delle caratteristiche comuni: ad esempio, la capacità di analizzare il ritmo cardiaco e determinare autonomamente la presenza o meno di un’aritmia defibrillabile, la presenza di comandi audio-visivi che supportano il soccorritore durante le manovre di rianimazione, l’erogazione di una forma d’onda bifasica ad alta efficacia modulata in funzione dell’impedenza della persona soccorsa.

I defibrillatori si differenziano tra loro, invece, per dimensioni, peso, durata delle batterie, capacità di resistenza agli agenti esterni come liquidi e solidi (IP), per la gamma di impedenza gestibile, potenza e precisione della scarica emessa. L’ultima generazione di defibrillatori è poi in grado di collegarsi tramite Wi-Fi o rete 3G, permettendo il telecontrollo h24 dello stato del defibrillatore.

Come scegliere, allora, il prodotto migliore?

In assoluto, questa domanda non ha una risposta. Infatti,

Per rispondere ad una domanda la cui risposta corretta può essere di volta in volta diversa, a seconda di chi la pone, servono esperienza e competenze specifiche.

Per soddisfare esigenze diverse, sia che queste provengano da impianti e società sportive, da aziende di piccole, medie o grandi dimensioni, da studi medici, dentistici o poliambulatori, da centri congressi, spiagge o supermercati, è necessario disporre di un’ampia gamma di strumenti, anche di marche diverse, ed un servizio di assistenza e manutenzione in grado di intervenire tempestivamente ma, soprattutto, è fondamentale un servizio di pre-vendita basato su una corretta logica di consulenza.

Per queste ragioni, nella sua proposta di defibrillatori DAE, DIEMME Medica si appoggia a ITALIA DEFIBRILLATORI, distributore per l’Italia dei principali produttori internazionali di defibrillatori semiautomatici esterni DAE.

Per informazioni tecniche e commerciali sui prodotti presentati,
contattateci per le vostre


AGGIORNAMENTO: 26/12/2025