SPAZIO HRA

L’HPV (Human Papilloma Virus) costituisce una famiglia di virus composta da oltre duecento genotipi virali che si replicano sfruttando l’organismo infettato: in seguito all’infezione, infatti, le cellule della cute e delle mucose crescono in una maniera incontrollata fino alla formazione di lesioni benigne quali verruche, papillomi e condilomi. Queste lesioni sono escrescenze di pelle che compaiono in numerosi organismi viventi, tra cui gli uomini, i conigli e i cani, infettati dal virus.

I ceppi più pericolosi di HPV, però, circa venti, sono quelli capaci di provocare lesioni maligne a livello dell’apparato genitale e nelle vie respiratorie superiori, ovvero lingua, palato, naso, laringe, faringe e tonsille. La trasformazione in tumore maligno è causata soprattutto da alcuni tipi di HPV, come i ceppi 16 e 18, coinvolti nel 70% dei casi di tumore del collo dell’utero e nell’insorgenza di altri tumori dell’apparato genitale, sia femminile che maschile. Fortunatamente, solo una piccola parte delle persone che vengono a contatto con il Papilloma virus andrà incontro allo sviluppo di un tumore.

Fino a qualche anno fa, si pensava che l’infezione da Papilloma virus fosse una problematica strettamente femminile. In realtà, non è così! L’HPV ha un ruolo anche in altri tipi di cancro, non solo femminili e non solo dell’apparato genitale. ll virus, ad esempio, è coinvolto nell’88% dei tumori dell’ano. Inoltre, l’HPV è responsabile del 50% dei tumori del pene, per il quale si registrano in Italia circa 500 casi all’anno. Studi recenti hanno poi evidenziato anche nel 20-30% dei casi la relazione tra i tumori testa-collo e l’HPV, in particolare quelli che colpiscono la cavità orale – bocca, lingua e tonsille – e la faringe/laringe.

Queste lesioni, se individuate precocemente, possono essere curate efficacemente prima che evolvano in tumore, asportando solo la sola parte colpita.

Diagnostica HPV in proctologia (HRA): DIEMME Medica propone

BOB R-OM VIDEO SYSTEM
Sistema video dedicato alla proctologia composto da una centralina di controllo con fonte luce a led integrata; CCD camera 2K (2560×1600) o 4K (3840×2160) passo C con zoom ottico; software di gestione con magnificazione elettronica multi-step; cavo luce autoclavabile con attacchi Storz/Storz; monitor Dell 27″ 4K; carrello con portamonitor; pedale di acquisizione immagini/video. In base alle opzioni scelte il sistema è utilizzabile con strumentazione monouso (anoscopio, proctoscopio, rettoscopio) Heine, Cetro Medical, Sapi Med, con strumentazione pluriuso (anoscopio BOB), con ottiche rigide dotate di oculare standard 32mm. Allo scopo di fornire la massima sicurezza, il sistema è fornito con mouse e tastiera lavabili e disinfettabili Man&Machine.

DIEMME Medica dispone inoltre di tutto il materiale necessario per eseguire la procedura per l’anoscopia ad alta risoluzione (HRA). E’ possibile richiedere i singoli prodotti ma anche sceglierne alcuni per crearsi una fornitura mirata che copra le proprie esigenze per un determinato numero di esami.

AGGIORNATO 24/11/2025