Tastiere: rischi e soluzioni

INDISPENSABILE. Difficile trovare un aggettivo più indovinato per descrivere la presenza della tastiera in ambiente medico. Non si tratta più di una periferica utilizzata solo negli uffici o in fase di accettazione/dimissione ma è presente anche in ambienti di degenza, di diagnosi e di terapia, a diretto contatto con il paziente. Abbinata ad un PC o integrata in un laptop, viene utilizzata per inserire i dati paziente, per scrivere i referti relativi al trattamento eseguito, per archiviare immagini, per gestire strumentazioni diagnostiche quali, ad esempio, telecamere di vario tipo.

Negli ultimi anni, numerosi studi hanno dimostrato come la contaminazione sia uno dei fattori più critici non solo all’interno degli ambienti ad alto rischio come le sale operatorie e le terapie intensive ma anche nelle aree dove si svolge una normale attività di routine ambulatoriale… e le onnipresenti tastiere non sfuggono certo questo rischio, anzi! Basta una semplice verifica su un qualsiasi motore di ricerca per trovare pubblicazioni legate sia a specialità o procedure specifiche (ginecologia, oculistica, odontoiatria, anestesia, terapia intensiva, endoscopia digestiva, ecografia), sia più generiche (es. What’s on your keyboard? A systematic review of the contamination of peripheral computer devices in healthcare settings; Are There More Bacteria on Computer Keyboards Than Toilet Seats?)

Il problema delle comuni tastiere, spesso fornite anche come dispositivo principale per la gestione sistemi diagnostici più o meno complessi, è proprio l’estrema difficoltà nella loro igienizzazione. E se questo è vero per le tastiere per PC (cablate o meno), lo è ancora di più per le tastiere integrate dei laptop, con l’aggravante che questi dispositivi sono di frequente utilizzati non solo per l’attività professionale.

Due possibili soluzioni.

Per chi usa un PC, è possibile scegliere una tastiera per uso medico in silicone, completamente priva di fessure ed impenetrabile, con un’elevata classe di protezione (IP68), che consenta il lavaggio in acqua corrente, la disinfezione per immersione o, addirittura, la sterilizzazione, così da garantire un elevatissimo livello di igiene ed il suo impiego in sala operatoria, in stazioni di isolamento o terapia intensiva. 

Un esempio è la tastiera Really Cool Touch di Man & Machine.

DescrizioneTastiera full size con touchpad, tastierino numerico integrato e 12 tasti funzione
Composizione materialeSilicone privo di lattice
Grado di protezione IP68
Garanzia 5 anni
Conformità CE, EN-IEC 60601-1, WEEE, RoHS, REACH, FCC
Dimensioni 38 x 15 x 1,5 cm
Accessori opzionaliTasti retroilluminati. Magneti sigillati per un facile montaggio. Lunghezza del cavo personalizzata.
Compatibilità Windows, Mac e Linux
Connettore USB (2.0
Disponibilità coperture autoclavabili SI
Rivestimenti anti-microbiciNo

E per lo specialista che utilizza il proprio laptop anche in strutture diverse? Certamente la soluzione migliore sarebbe quella di prendere in considerazione la dotazione di tastiera e mouse separati. Questa è certamente l’opzione migliore, soprattutto tenuto conto anche di alcuni vantaggi dal punto di vista ergonomico: tastiera e un mouse separati consentono di mantenere la giusta distanza dallo schermo (~40cm) per ridurre l’affaticamento degli occhi e migliorare la postura ed il posizionamento di mani e polsi; inoltre, i tasti di una tastiera sono generalmente più grandi di quelli su un laptop, cosa che si traduce in una digitazione molto più semplice, rapida e precisa. Detto ciò, una possibile scelta potrebbe essere rappresentata dalla tastiera medica lavabile e disinfettabile Its Cool Flat Wireless di Man&Machine

Descrizione Tastiera compatta wireless a grandezza naturale con tastierino numerico e drappo in silicone; 99 tasti di cui 12 tasti funzione
Composizione materialePlastica rigida di tipo aperto, tastiera interna sigillata in silicone. Telo in silicone privo di lattice. Batteria ricaricabile agli ioni di litio
Grado di protezioneIP65
Garanzia 2 anni
Conformità CE, WEEE, RoHS
Dimensioni 34,5 x 11,5 x 2,5 cm
Alimentazione Batteria ricaricabile. Si ricarica tramite un cavo collegato a un caricatore USB da 5 V.
Connettore Dongle USB, 2,4 GHz o Bluetooth
Compatibilità Windows, Mac e Linux
Disponibilità coperture autoclavabili SI
Rivestimenti anti-microbiciNo

Soluzione alternativa, che mantiene ottimi livelli di sicurezza, è l’utilizzo su laptop delle coperture trasparenti Laptop Drape di Man&Machine. Applicate sulla tastiera di un computer portatile, ne mantengono tutte le funzionalità, touch pad compreso, impedendo che germi e batteri si insinuino tra i tasti trasformando il laptop in un terreno di coltura. E’ possible sciacquarle sotto il rubinetto, immergerle, spruzzarle con soluzioni disinfettanti, sterilizzarle in autoclave… Disponibili nella misura per laptop con schermo panoramico da 15″ e da 17″.

Descrizione Coperture protettive per computer portatili
Composizione materialeSilicone privo di lattice. Resistente allo scivolamento
ConformitàCE, FCC, WEEE, REACH
ColoreTrasparente
Temperatura conservazioneda -20 °C a 70 °C. Può essere sterilizzato a 134 ºC
Temperatura di utilizzo0 °C a 70 °C. Può essere sterilizzato a 134 ºC
Dimensioni 10.4″ – 25,8 x 19 cm
15″ – 35 x 22,7 cm
17″ – 38,5 x 25 cm
AntiscivolamentoSI
Confezionamento3 pezzi
Igienico: può essere strofinato, spruzzato, sciacquato, immerso
Disinfettabile: vedi ISTRUZIONI
A prova di versamenti: a protezione del tuo laptop
Sterilizzabile: può essere sterilizzato a 134 ºC
Riutilizzabile
Massimo comfort di utilizzo su ogni funzione, touchpad compreso; trasparente, anti-scivolamento

Per informazioni su tastiere e mouse MAN&MACHINE