Pelvic Floor Muscle Training: un po’ ayurveda, un po’ yoga, un po’ Kegel…

Traduzione Da Yogapedia

“L’Ashwini mudra è una pratica tantrica utilizzata per generare e spostare il prana (energia della forza vitale) verso l’alto, lungo la colonna vertebrale, attraverso il canale energetico principale del corpo sottile noto come sushumna nadi. La pratica consiste nel contrarre lo sfintere anale in modo ritmico, generando e contenendo così un’intensa energia nella parte inferiore del corpo, prima di riversarla verso l’alto.

L’ashwini mudra viene spesso praticato in una comoda posizione seduta come padmasana (posizione del loto), siddhasana (posizione compiuta), sukhasana (posizione facile) o vajrasana (posizione del fulmine), … … …

… Per praticare ashwini mudra da seduti, è importante innanzitutto chiudere gli occhi e trovare stabilità nel corpo e nella mente attraverso la consapevolezza del respiro. Fate un’inspirazione profonda e costante, trattenete il respiro, quindi contraete e rilassate lentamente i muscoli sfinterici prima di abbassare il mento ed espirare. … … …

L’Ashwini mudra ha molti benefici fisici, emotivi e spirituali, tra cui:

  • … … …
  • Tonifica i muscoli pelvici;
  • Rafforza i muscoli uterini;
  • … … …

Una pratica regolare aiuta a rafforzare i muscoli pelvici e rettali, oltre ai muscoli viscerali dell’intestino. L’Ashwini mudra è una delle pratiche più importanti per le donne in preparazione al parto, in quanto aiuta ad alleviare il dolore del parto.

… … …”

*** *** ***

Raccontato così, eliminando qualche termine “esotico” qua e là, sembrerebbe di parlare di qualcosa di molto più moderno, scientifico e occidentale, non è vero?

Di seguito una piccola raccolta di pubblicazioni su yoga e pavimento pelvico