Per quanto riguarada i pessari, il catalogo DIEMME medica mette a disposizione una gamma molto ampia di prodotti, realizzati da aziende diverse in modelli, misure e materiali differenti.
Uno di questi è il pessario ad anello.

I pessariad anello sono la tipologia più utilizzata. Possono essere impiegati per qualsiasi tipo di prolasso degli organi pelvici; possono, però, avere meno successo nei casi in cui il perineo non è in grado di fornire un sostegno sufficiente, oppure quando la parte superiore della vagina è ristretta da un precedente intervento chirurgico (es. un’isterectomia).
L’attività sessuale, pur essendo possibile con il pessario in sede, può portare al desiderio di rimuoverlo prima del rapporto. Con l’uso di un pessario ad anello, l’autogestione da parte della donna è più frequente rispetto all’uso di altre tipologie.
Esistono pessari ad anello in PVC (vinile), in politene o in silicone. Tra questi ultimi, alcuni contengono un’anima in acciaio a molla che li aiuta a mantenere la forma. Sono pessari più malleabili di quelli in PVC e, spesso, sono più facili da inserire e rimuovere: risultano quindi essere più facili da utilizzare per le donne che si gestiscono da sole. (N.B. Verificare sempre la presenza di un’anima metallica nelle istruzioni d’uso: il pessario con questa caratteristica può dover essere rimosso prima di alcune indagini, ad esempio la risonanza magnetica).
Inserimento e rimozione: per inserire un pessario ad anello, è necessario comprimerlo per ridurne la larghezza. La precedente immersione per qualche istante in acqua calda può essere utile per renderlo più flessibile. Una volta introdotto per più della metà, può essere gradualmente rilasciato man mano che viene inserito: solitamente non sono necessarie ulteriori regolazioni. I pessari in silicone, come detto, sono più malleabili dei pessari in vinile e si piegano al centro in corrispondenza di alcuni indicatori o tacche, per cui sono più facili da inserire e rimuovere. La tecnica di inserimento e rimozione resta simile ma il pessario in silicone viene piegato anziché compresso. Va poi inserito con le tacche allineate davanti e dietro e, una volta in posizione, ruotato per posizionare le tacche ai lati ed evitare che il pessario si pieghi e venga espulso. Per rimuovere un pessario ad anello, si deve agganciare un dito indice intorno al bordo anteriore del pessario per farlo scendere verso l’introito. Una volta raggiunto l’introito, si deve comprimere il più possibile e poi estrarre molto delicatamente dalla vagina. Nel caso di pessario ad anello in silicone, prima di rimuoverlo, è necessario ruotarlo nuovamente, così che si ripieghi correttamente per facilitarne la rimozione.
Sul catalogo DIEMME medica sono disponibili
I pessari sterili in silicone ad anello Cetro Medical

Standard: 11 misure da 45 a 108 mm
Flexible: 10 misure da 51 a 108mm
I pessari ad anello in silicone Calmona
Standard: 11 misure da 50 a 100mm
Spesso: 11 misure da 50 a 100mm

I pessari ad anello in silicone Dr. ARABIN

Standard: 11 misure da 50 a 100mm
Spesso: 11 misure da 50 a 100mm
Su richiesta, altri pessari ad anello in silicone o in gomma (latex free)


Ad anello in silicone sterile in 3 misure: da 70 a 80mm
Ad anello in silicone in 10 misure: da 55 a 100mm

