Pessari: tipo Cube

Per quanto riguarada i pessari, il catalogo DIEMME medica mette a disposizione una gamma molto ampia di prodotti, realizzati da aziende diverse in modelli, misure e materiali differenti.

Uno di questi è il pessario a cubo.

Il pessario a cubo ha 6 lati concavi che creano un effetto di “aspirazione” quando viene posizionato in vagina, favorendone la ritenzione. Per questa ragione, è spesso utilizzato nei casi di prolasso più grave in cui altri pessari hanno fallito.

Può essere utilizzato anche in presenza di cicatrici, ostruzioni vaginali, problemi di minzione o anche prima di interventi chirurgici per prolasso, al fine di migliorare la circolazione tissutale (applicazione con estriolo in crema). È adatto solo a una donna in grado di autogestirsi, poiché dovrà essere rimosso e pulito quotidianamente. La paziente dovrà avere un certo grado di manualità per poter gestire l’inserimento e la rimozione. Il pessario dovrà sempre essere rimosso prima di attività sessuale con penetrazione vaginale.

Il cubo è realizzato in silicone ed è disponibile in una varietà di dimensioni diverse che vanno da 25 a 75 mm ed è disponibile anche con o senza fori di drenaggio per consentire il passaggio dei liquidi (non consentono, però, il passaggio del flusso mestruale), con o senza bottoncino di rinforzo. Il pessario deve essere lavato ogni sera con acqua e sapone neutro.

Inserzione in vagina: il cubo deve essere spinto delicatamente verso il basso nello spazio vaginale e poi con una pressione verso la parete vaginale posteriore, mentre viene ruotato delicatamente per superare l’ingresso vaginale. Una volta all’interno della vagina, deve essere spinto verso l’alto il più possibile.

Rimozione: questa operazione va svolta quotidianamente. Inserire un dito nella vagina per avvolgere il pessario e smuoverlo delicatamente per interrompere l’effetto di aspirazione. Può essere utile ruotare leggermente il cubo per farlo uscire dall’introito. E’ possibile aiutarsi trazionando il cordoncino ma SOLO DOPO aver interrotto l’adesione alla parete.

Le valutazioni da parte di un operatore sanitario vengono effettuate di routine dopo le prime 4-8 settimane di utilizzo e successivamente a intervalli di 3-6 mesi per verificare lo stato di salute delle pareti vaginali.

Sul catalogo DIEMME medica sono disponibili i pessari a Cubo Calmona

Pessario Calmona Cube in silicone con fori di drenaggio, autoclavabile

Sei misure: da 25 a 45 mm

Pessario a cubo del Dr. Arabin in silicone con fori di drenaggio e bottoncino, autoclavabile

Sei misure: da 25 a 45 cm

PROSSIMI ARRIVI

Pessario a cubo CETRO MEDICAL in silicone con o senza fori di drenaggio

Undici misure da: 25 a 75mm

Pessario Gyn&Cube a cubo rastremato (piramide tronca) in silicone, latex free, autoclavabile, con fori di drenaggio.

Due misure: da 32 a 44mm altezza 44mm; e da 28mm a 38mm altezza 38mm

.

Lascia un commento